Incentivi, sostegni e agevolazioni fiscali per le PMI nel 2024

INCENTIVI, SOSTEGNI E AGEVOLAZIONI FISCALI

LE OPPORTUNITÀ DA NON PERDERE NEL 2024 PER LE PMI

L’Italia, paese ricco di storia, cultura e creatività, continua a dimostrarsi un terreno fertile per l’imprenditoria. Nel 2024, il panorama economico italiano è caratterizzato da un mix di sfide e opportunità, ma soprattutto da una serie di incentivi, sostegni e agevolazioni fiscali che rendono l’avvio e lo sviluppo di nuove imprese ancora più attraenti.

NUOVA SABATINI

IL SOSTEGNO AL CREDITO PER L’INVESTIMENTO TECNOLOGICO
Tra le misure più rilevanti per le imprese italiane c’è la Nuova Sabatini, un’iniziativa che supporta il credito per gli investimenti in tecnologie innovative. Grazie a questa agevolazione, le imprese possono ottenere finanziamenti agevolati per l’acquisto di macchinari, attrezzature e beni strumentali ad alto valore tecnologico, anche se acquistati in leasing, potenziando così la propria competitività sul mercato internazionale. L’incentivo messo a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico ha infatti lo scopo di aumentare la competitività del sistema produttivo del Paese.
L’agevolazione è diretta alle micro, piccole e medie imprese (PMI) situate sul territorio nazionale, operanti in tutti i settori produttivi (inclusi pesca e agricoltura). A fare eccezione sono le attività finanziarie, assicurative e le “attività connesse all’esportazione e per gli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione”.

FONDO IMPRESA DONNA

L’EMPOWERMENT DELLE DONNE NELL’IMPRENDITORIA
L’Italia continua a promuovere l’uguaglianza di genere anche nell’ambito imprenditoriale attraverso il Fondo Impresa Donna. Questo fondo fornisce sostegno finanziario e consulenza alle imprese femminili, incoraggiando così la partecipazione attiva delle donne nel mondo degli affari e contribuendo alla diversificazione e all’innovazione dell’economia italiana.
Il Fondo finanzia le seguenti tipologie di investimenti:
• contributi a fondo perduto per avviare imprese femminili;
• finanziamenti a tasso zero o comunque agevolati per avviare e sostenere le attività d’imprese femminili;
• incentivi per rafforzare le imprese femminili, costituite da almeno 36 mesi;
• percorsi di assistenza tecnico-gestionale per attività di marketing e di comunicazione;
• investimenti nel capitale a beneficio esclusivo delle imprese a guida femminile tra le start-up innovative e le PMI innovative, nei settori individuati in coerenza con gli indirizzi strategici nazionali.

PIANO TRANSIZIONE 5.0

SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE PER IL FUTURO
Con il Piano Transizione 5.0, l’Italia si impegna a promuovere la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica. Le imprese che adottano pratiche sostenibili e investono in soluzioni innovative possono beneficiare di agevolazioni fiscali e finanziamenti dedicati, incentivando così una crescita economica più equa e rispettosa dell’ambiente.

> Clicca qui per leggere il nostro approfondimento

FONDO DI GARANZIA PMI

SOSTEGNO ALLA LIQUIDITÀ E ALL’ACCESSO AL CREDITO
Per le piccole e medie imprese, il Fondo di Garanzia PMI rappresenta un’importante risorsa per accedere al credito e garantire la propria liquidità. Questo fondo fornisce garanzie sui prestiti bancari, facilitando così l’accesso al finanziamento per le imprese che altrimenti potrebbero incontrare difficoltà nel reperire risorse finanziarie. Possono accedere al Fondo di Garanzia le piccole e medie imprese di qualsiasi settore, situate sul territorio nazionale, che siano economicamente sane. Sono esclusi solamente i cosiddetti “settori sensibili”, ovvero quei settori così ritenuti dall’Unione Europea.

BANDI INVITALIA

IL PARTNER PER LO SVILUPPO DELLE PMI ITALIANE
Infine, non possiamo non menzionare tutti i bandi Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, che si pone sempre come un alleato prezioso per le PMI italiane, offrendo finanziamenti agevolati, incentivi fiscali, supporto alla ricerca e all’innovazione di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo.

> Clicca qui per scoprire i bandi attivi nel 2024

CONCLUSIONI

In un contesto economico in continua evoluzione, gli incentivi, i sostegni e le agevolazioni fiscali per le imprese italiane nel 2024 rappresentano un’opportunità da non perdere. Dal supporto finanziario per investimenti tecnologici alla promozione dell’impresa femminile, passando per l’adozione di pratiche sostenibili e l’accesso facilitato al credito, l’Italia si conferma un luogo ideale per chi desidera avviare e far crescere la propria attività imprenditoriale. Non resta che cogliere queste opportunità e trasformarle in successo per il proprio business e per l’intera economia italiana.

MAGGIORI INFORMAZIONI?

PRENOTA UN APPUNTAMENTO!

Vuoi parlare con i nostri consulenti al telefono? Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato in brevissimo tempo. La richiesta è puramente indicativa ed in nessun modo vincolante. I tuoi dati sono strettamente confidenziali e saranno trattati seguendo la nostra Privacy Policy.

    CHI SIAMO

    PMI Hub Mediazione Creditizia s.r.l.
    P. IVA: 04643930615
    Capitale Sociale € 60.000 i.v.
    Iscrizione OAM n. M549
    REA n. CE – 343335

    Sede legale:
    Via dei Ramari, 5
    S. Maria Capua Vetere (Ce)
    PEC pmihub@pec.it

    Sede operativa:
    Viale Europa, 71
    San Prisco (Ce)
    Tel. +39 0823 844893
    Mail info@pmihub.it